Uno studio odontoiatrico davvero unico nel suo genere

La Clinica Dentale Fiorentina del Dott. Nicastro è uno luogo “speciale” e specializzato nell’odontoiatria indolore, con servizi esclusivi e un wellness concentrato sulle cure dentali. La nostra caratteristica è quella di avere un approccio sanitario focalizzato sulle cure olistiche, bioterapiche, naturali, perciò utilizziamo solo materiali atossici e trattamenti mini- invasivi nonché tecniche conservative per i denti. Ci prendiamo cura del paziente nella sua globalità. Quando ti affiderai alle cure di questo studio, noterai subito molte differenze importanti. L’obiettivo è quello di fornire un servizio eccezionale in tutti gli aspetti del trattamento. Tutto il personale si impegna per il tuo comfort ed è focalizzato sulla tua salute. Inoltre, questo studio è tra i pochissimi che utilizzano l’Odontoiatria Biomimetica, una scienza basata su un avanzato approccio di ricostruzione del dente, che imita le proprietà fisiche ed estetiche dei denti naturali. E’ veramente fantastico!

Gnatologia, cos’è e di cosa si occupa

Le arcate dentali, i muscoli e le ossa della mandibola e quelle del cranio sono legate tra loro da una stretta relazione. La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si preoccupa di studiare proprio questa rete di rapporti e connessioni della testa, tra denti, articolazione, muscoli e sistema nervoso. Al centro dell’attenzione, quindi, c’è la mandibola, con tutte le sue funzioni, come masticazione, deglutizione, fonazione e anche postura.

L’obiettivo della visita gnatologica è quello di ripristinare i corretti equilibri ed eliminare i dolori che possono scaturire da un’errata funzionalità mandibolare. Proprio per questo, in alcuni casi, può essere accompagnata da esami e analisi integrativi: risonanza magnetica, kinesiografia mandibolare, orto-panoramica.

All’interno della nostra Clinica potrai usufruire di trovare uno staff specializzato nei vari settori della medicina olistica: il posturologo\fisioterapista, una nutrizionista e un medico esperto in medicina estetica.

La nostra missione è quella di farti sorridere e star bene!

Fissa subito un appuntamento senza impegno!
Contattaci ai numeri

+39 055 604242

+39 351 9906988

O via mail
info@dentistanicastro.it

IL Dr Massimiliano Nicastro ha un’esperienza trentennale nel campo dell’odontoiatria. Il suo progetto che porta avanti è costruito su due capisaldi. Il primo è l’uso esclusivo di mezzi naturali. Il secondo è la totale personalizzazione dei trattamenti terapeutici, che vengono costruiti intorno alle caratteristiche e alle esigenze del paziente. L’odontoiatria olistica, infatti, non accetta soluzioni preconfezionate.

Denti e postura, costruire il benessere psico-fisico

La posturologia è quella branca della medicina che studia la postura, ovvero quel complesso sistema di muscoli, ossa e tendini che permette all’uomo di stare in piedi e vincere la forza di gravità. Negli ultimi anni si sta diffondendo in modo sempre più capillare la consapevolezza che tra sindromi posturali e problemi ai denti esiste un rapporto molto stretto.

Pochi operatori, però, hanno la capacità di comprendere come sull’atteggiamento posturale incidano molti fattori diversi e quindi di governare tutti gli aspetti.

Ogni dente è associato a un organo del corpo

Sai che ogni dente può indicare un diverso tipo di problema all’interno del nostro corpo? In effetti, esiste una connessione molto forte tra lo stato in cui si trovano i nostri denti e lo stato dei nostri organi interni.

Ad esempio, gli incisivi superiori e inferiori hanno una connessione ai reni, alla vescica e alle orecchie e i canini al fegato e alla cistifellea. Inoltre, gli esperti spiegano che i premolari mostrano lo stato dei polmoni e i molari lo stato dello stomaco, della milza e del pancreas. Anche i denti del giudizio hanno una connessione con il cuore e l’intestino tenue.

Questo non significa che tutti i danni interni siano collegati ai danni dei denti. In realtà, in molti casi i pazienti sentono disagio e un po’ di dolore nelle aree che circondano il dente sano. Inoltre, a volte puoi sentire dolore nelle aree in cui il dente è stato rimosso. Questo tipo di dolore è noto come dolore fantasma. Viene dai messaggi che l’organo interessato invia al dente corrispondente.

Dolore ai denti legato al dolore interno:

– il dolore nel primo incisivo indica la tonsillite o la prostatite;

– se hai dolore cronico nei canini, può essere colecistite o epatite

– il dolore al quarto dente, in alto e in basso, significa che hai dolori al ginocchio, al gomito, alla spalla, malattia del colon o malattie infiammatorie come l’artrite

– Il dolore nell’incisivo superiore e inferiore, di solito è collegato a cistite, otite o pielonefrite

– se il dolore è nei denti premolari, può essere colite, reazione allergica, polmonite o disbactriosi

– il dolore ai molari può indicare ulcera gastrica, pancreatite cronica, ulcera duodenale, anemia, gastrite cronica

– se hai dolore ai molari inferiori significa che soffri di vene varicose. Inoltre, polipi nel colon o problemi legati al polmone come l’asma bronchiale, la polmonite e la bronchite

– il dolore nei denti superiori mostra una connessione all’infiammazione delle ovaie, della milza e della ghiandola tiroidea, sinusite e malattie di parossismo

– se si sente dolore nei denti inferiori è collegato a problemi alle vene. Inoltre, aterosclerosi e problemi con le arterie.

Hai mai pensato che le malattie dei denti possano essere collegate ad altri problemi di salute appartenenti a parti dell’organismo diverse dalla bocca? E’ proprio così. L’individuo, come suggerisce il termine, è qualcosa di indivisibile e ogni singola parte del nostro corpo è connessa a tutto il resto. Per lungo tempo la cosiddetta odontoiatria tradizionale si è concentrata unicamente sui problemi dentali, senza prendere in debita considerazione altre malattie del nostro corpo che potessero essere collegate alla salute dei denti. L’approccio olistico è esattamente questo e il dentista olistico non pratica un’odontoiatria differente da un dentista ‘tradizionale’ ma la integra e offre valore aggiunto alla classica odontoiatria. Facendo una scommessa sul futuro, vista anche la tendenza attuale, un giorno tutti i dentisti saranno anche dentisti olistici. Dal momento che i medici ricercatori hanno approfondito le loro conoscenze sul corpo umano come sistema globale, hanno cominciato a considerare quanto l’approccio olistico possa essere di estremo aiuto e beneficio per la salute del paziente. Capita molto spesso, nell’odontoiatria tradizionale di concentrarsi su un singolo sintomo, dimenticandosi che quest’ultimo può essere collegato ad un problema più profondo. E’ una più ampia forma di odontoiatria, che combina le moderne cure e diagnosi dentistiche con una medicina integrativa e approcci naturali.

Perché andare da un dentista olistico piuttosto che da uno tradizionale?

Le persone stanno ampliando gradualmente i loro orizzonti rispetto alla medicina tradizionale ed hanno sempre più il desiderio di curarsi in modo naturale. I dentisti spesso prescrivono farmaci e offrono cure che talvolta hanno un forte impatto allo scopo di eliminare i sintomi. Questi trattamenti possono in certe situazioni avere scarsi risultati ed effetti collaterali negativi, che, con l’odontoiatria olistica vengono evitati. Il dentista olistico integra le classiche procedure, che tutti noi conosciamo alla perfezione, con un approccio volto ad evitare che queste causino problematiche ad altri organi (anche dopo diversi anni). L’odontoiatria olistica tende ad utilizzare materiali biocompatibili che il paziente tollera maggiormente e, per quanto possibile, evita l’uso di farmaci allopatici. E’ un approccio più completo e rispettoso del benessere del paziente nella sua globalità.

Uno dei principali vantaggi dell’odontoiatria olistica è quello di evitare altri disturbi di salute. Ci sono comuni trattamenti dentistici che possono danneggiare la salute e il benessere globale della persona. Per esempio il dentista olistico tende ad evitare l’uso di sostanze tossiche come l’amalgama al mercurio, nocivo per il corpo umano. Si possono, in alternativa, usare sostanze più salutari senza mercurio o altre tossine.

Alcuni vantaggi dell’odontoiatria olistica

-Quando è possibile, noi, con l’approccio olistico curiamo i disturbi gengivali evitando la chirurgia invasiva.

-Nella terapia canalare convenzionale, la devitalizzazione è insufficiente nel rimuovere completamente i germi dal tessuto del dente.

Questo può comportare la fuoriuscita di batteri e tossine verso il corpo. Quindi nell’approccio olistico questa terapia canalare viene rivista e corretta.

-La nostra Clinica Dentale olistica ci siamo anche attrezzati per utilizzare raggi X digitali, che hanno il 90% in meno di esposizione radioattiva rispetto ai raggi X tradizionali.

-C’è anche una maggior attenzione e sicurezza per l’ambiente, in quanto vengono evitati, se possibile, prodotti chimici nello studio.

-In uno studio dentistico olistico si tende infine, come già ricordato, a diminuire l’esposizione al mercurio per contaminazione o aerosol quando viene rimossa un’otturazione con amalgama al mercurio.

Orari d'Apertura

Lunedì - Venerdì

09.00 - 13.00

15.00 - 19.00

Sabato

09.00 - 13.00